In bicicletta verso il crocevia d’Europa

ItinerAria ha organizzato un viaggio evento con blogger e fotografi per promuovere gli itinerari in bicicletta a Pavia e dintorni. La città lombarda infatti, essendo posizionata all’incrocio di itinerari storici come la Via Francigena, la Via degli Abati e il Cammino di San Colombano, è un vero e proprio crocevia di cammini. Il tour ha toccato i principali luoghi d’interesse di Pavia per poi uscire attraverso il Parco della Vernavola in direzione della Certosa. Visitato lo splendido complesso rinascimentale, il gruppo è tornato in città percorrendo la ciclovia lungo il Naviglio. Il giorno seguente, dopo aver visitato Varzi, i partecipanti hanno pedalato in direzione di Zavattarello, affascinante borgo arroccato sulle colline, e da qui si sono diretti all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, ricco di testimonianze artistiche di età medievale.
Nelle due giornate i cicloescursionisti hanno utilizzato la app Crocevia d’Europa, sviluppata da ItinerAria, che consente di orientarsi con facilità grazie alla mappa interattiva e di ottenere informazioni sui punti d’interesse lungo il percorso e sulle strutture ricettive.
Il progetto Turismo Religioso – Crocevia d’Europa, promosso da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Pavia, ha visto ItinerAria coinvolta, oltre che nel viaggio evento e nella app, anche nella realizzazione del sito www.croceviadeuropa.eu.