L’app di AIDA, la ciclovia che attraversa il nord Italia | Itineraria

L’app di AIDA, la ciclovia che attraversa il nord Italia

Ciclovia AIDA

AIDA, acronimo di Alta Italia Da Attraversare, è una ciclovia che si sviluppa per 900 chilometri dal Moncenisio, ai confini con la Francia, fino a Trieste e collega le principali città del nord Italia – Torino, Vercelli, Novara, Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Pordenone e Udine.

È un progetto ideato e realizzato da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, (https://fiabitalia.it/) un’organizzazione ambientalista, il cui obiettivo è la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico.

FIAB ha commissionato a ItinerAria la realizzazione di una App per dispositivi mobili che consente di reperire tutte le informazioni per organizzare il proprio viaggio. La prima informazione, la più importante, è legata al percorso: le tracce GPS permettono ai ciclisti di orientarsi facilmente, in attesa che venga completata la posa della segnaletica adesiva lungo tutto l’itinerario.

La App permette anche di visualizzare le schede dei principali luoghi d’interesse che si incontrano lungo il percorso, dalle belle ville venete lungo i canali ai castelli che dominano la fascia pedemontana, dall’Abbazia benedettina di Novalesa, in Val di Susa, fino all’iconico Castello di Miramare alle porte di Trieste, di leggerne la descrizione e ottenere le principali informazioni (sito web, telefono, e-mail, indirizzo).

Infine attraverso la App è possibile accedere alla lista delle strutture ricettive e dei principali servizi, come le ciclofficine, presenti lungo il percorso.

Scarica qui la app: https://www.aidainbici.it/app/

Leave a comment